• Curve Lexis

    Le curve di Lexis espongono l’andamento dei decessi per età e per genere, consentendo un confronto diretto fra i dati relativi alle diverse edizioni disponibili. L’applicativo permette inoltre il confronto fra UST, Regioni e livello nazionale, evidenziando o meno la quota di mortalità evitabile rispetto al totale.
    La finestra delle curve di lexis  è ottimizzata per una stampa su foglio A4 (consigliato il formato orizzontale). Inoltre è possibile esportare (tasto destro del mouse, opzione salva con nome) ogni coppia di grafici in formato png. Il file risultante, ad alta risoluzione, è agevolmente inseribile in report o presentazioni realizzate a cura dell’utente. Il nome di default del file png permette di identificare univocamente l’edizione dell’Atlante sanitario da cui è tratto l’indicatore, il triennio di riferimento  e, con l’ausilio di una legenda, le aree territoriali coinvolte … Leggi tutto...

  • Atlante 2008

    ERA (Epidemiologia e Ricerca Applicata) si propone ormai da tempo come sistema che sviluppa strumenti conoscitivi basati su dati sanitari correnti certificati, analizzati con metodi statistici rigorosi, finalizzati alla elaborazione di indicatori sintetici, presentati e commentati in modo da essere fruibili da parte di chi - ai vari livelli - sia chiamato a prendere decisioni riguardanti la Sanità Pubblica, oltre ad essere un utile spunto per ulteriori approfondimenti da parte di studiosi di epidemiologia.
    ERA si è occupata, nei due Atlanti 2006 e 2007, di un fenomeno critico in termini di Sanità Pubblica quale la mortalità evitabile, che peraltro  rappresenta la punta dell’iceberg della situazione dello stato di salute delle popolazioni e delle strutture sanitarie … Leggi tutto...

  • Dispersione

    I grafici a dispersione consentono di selezionare due indicatori a piacere, purché nell’ambito della medesima edizione di ERA, e valutare l’eventuale relazione grafica tra i valori assunti dalle UST. Questo modulo dispone di due utilità: la possibilità di evidenziare sul grafico una specifica UST (come nella figura di esempio in questa pagina) e la visualizzazione di un tooltip al passaggio del mouse su uno qualunque dei punti del grafico, tooltip che riporta il nome della UST e i valori che questa assume.
    La finestra dei grafici a dispersione è ottimizzata per una stampa su foglio A4 (consigliato il formato orizzontale). Inoltre è possibile esportare (tasto destro del mouse, opzione salva con nome) ogni coppia di grafici in formato png. Il file risultante, ad alta risoluzione … Leggi tutto...

  • Atlante 2007

    era2007Questo Rapporto costituisce, dopo ERA 2006,  il secondo prodotto di una collaborazione interistituzionale e multidisciplinare tra Università di Tor Vergata, Istat, Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute e Nebo Ricerche PA. La predisposizione di strumenti di Sanità Pubblica in grado di coniugare il rigore metodologico con la fruibilità e la concreta utilizzabilità ai vari livelli di governo della Sanità Pubblica è l’obiettivo di fondo di tale impegno pluriennale.
    ERA 2007 è di conseguenza progettato alla luce della più autorevole letteratura internazionale in tema di mortalità evitabile e al contempo realizzato in modo semplice e fruibile in ciascuna delle sue sezioni, compresa quella più disaggregata: 188 tavole ognuna riferita ad una diversa USL e che si avvalgono dell’efficace iconografia del tachimetro che permette agevolmente di valutare ciascun indicatore alla luce di precisi valori soglia ... Leggi tutto...

  • Mappe UST

    Con ERAweb è possibile realizzare la mappa epidemiologica per genere di tutti gli indicatori presenti nelle diverse edizioni di ERA, contro il limitato numero di mappe per Usl pubblicate e commentate a stampa. Ogni mappa consente di ricondurre le Regioni e le Unità Sanitarie in cui è articolato il territorio italiano in cinque classi, a seconda della distanza dalla media nazionale:
    - blu e rosso per valori rispettivamente sensibilmente più bassi e più alti della media;
    - verde e arancione per valori inferiori e superiori alla media;
    - giallo per le aree geografiche caratterizzate da valori che si collocano in un intorno della media nazionale.
    La finestra delle mappe realizzate è ottimizzata per una stampa … Leggi tutto...

MEV(i) 2020-2021 - La serie storica dal 2009

MEVi2021 Mortalità generale e mortalità evitabile prima dei 75 anni

I decessi 2020 0-74 anni superano di 22.000 casi quelli dell’anno precedente (a fronte di circa 15.000 decessi Covid segnalati). Il tasso di mortalità std per 100mila nelle età fino a 74 anni è in media nazionale di 297 nel 2020 contro il 263 del 2019 e se per le femmine l’aumento medio nell’ultimo anno è del 9%, per i maschi raggiunge il 16%. Le già rilevanti differenze territoriali si amplificano ulteriormente rendendo lo scenario ancora più eterogeneo ma Campania e Sicilia si confermano nel 2020 le Regioni con la mortalità generale 0-74 anni più elevata.

Il Progetto MEV(i) è finalizzato all’analisi della mortalità evitabile, vale a dire quella quota di decessi che avvengono per cause di morte contrastabili con adeguati e tempestivi interventi di prevenzione primaria e di diagnosi e trattamento della malattia. Si tratta di approfondimenti che vengono condotti sui casi di morte avvenuti entro i 74 anni di età e per i quali è disponibile la causa del decesso, dati che al momento sono aggiornati al 2018 e che costituiscono la base delle analisi presentate nella seconda parte di questo Rapporto, dedicata alla mortalità evitabile. Alla luce degli eventi del 2020 legati all’epidemia di SARS-CoV-2 il Centro Studi Nebo ha tuttavia realizzato un focus sulla mortalità generale dell’ultimo biennio, limitatamente alla popolazione 0-74 anni, classe di età di primario interesse dei Rapporti MEV(i). È in questo contesto infatti che andranno a inserirsi le future analisi sulla mortalità evitabile, una volta disponibili i dati sui decessi per causa: gli studi dei prossimi anni consentiranno, auspicabilmente, di misurare la discontinuità oggi evidenziata solo in termini quantitativi anche qualitativamente e di valutare le ricadute indirette dell’epidemia sulla mortalità per causa.

Download Rapporto 2021 (pdf)

 
MEV(i) 2019: Rapporto & Infografiche
Con l'Edizione 2019 del Rapporto sulla Mortalità Evitabile, il Centro Studi Nebo inaugura una sezione del sito dedicata alle infografiche regionali e provinciali per la navigazione fra gli indicatori del Progetto.

1. Giorni perduti pro-capite per tipo di causa evitabile
2. Tassi std di mortalità 0-74 anni per tipo di causa evitabile
3. Tassi std di mortalità 0-74 anni per cause evitabili
4. Tassi std di mortalità 0-74 anni per altre cause
5. Tassi std di mortalità 75 anni e più per causa
6. Anni perduti per deceduto per tipo di causa evitabile

 
MEV(i) 2018 - Rapporto annuale
deepnudeSu www.mortalitaevitabile.it è stato pubblicato il Rapporto MEV(i) 2018, aggiornato ai decessi per causa 2015. In questa edizione, oltre alla consueta analisi della mortalità evitabile per regione e provincia con la relativa classifica in base ai giorni perduti pro-capite, anche due focus: in concomitanza con il World Cancer Day, un approfondimento sui tumori evitabili per gruppi di cause; in relazione alla "supermortalità" dell'anno 2015, un approfondimento sui decessi fra gli ultra75enni con particolare riguardo alle infezioni respiratorie e alle altre malattie infettive.
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 4

Utenti registrati



Utilità del Sito

La registrazione al Sito consente l’accesso al Forum e ad alcune utilità riservate agli Utenti di www.atlantesanitario.it.
Tra queste, vi è la possibilità di salvare set di cruscotti di benchmark personalizzati, al fine di conservare nel tempo le configurazioni di più rilevante interesse, tra le innumerevoli consentite, per le proprie ricerche.
Per richiedere le credenziali di accesso scrivere a: forum [at] atlantesanitario.it .