ERAweb: indicatori on-line PDF Stampa E-mail
Con l’obiettivo di portare a una piena fruibilità l’intera banca dati degli indicatori elaborati per il Progetto ERA fino al livello di singola Unità Sanitaria territoriale, ERAweb rende disponibili a ricercatori e operatori di sanità pubblica strumenti personalizzabili per la costruzione di cruscotti di benchmark, mappe epidemiologiche, grafici a dispersione, piramidi delle età, curve di Lexis, a valere su oltre 2.000 indicatori.

Per approfondimenti e nota metodologica
si consiglia di consultare la brochure dedicata.

Cruscotti di benchmark

Costituito da un massimo di dieci coppie (ognuna è per genere) di "tachimetri", rispetto alla versione cartacea, il cruscotto è pensato per essere "costruito su misura" dall’utente, combinando nel nuovo ambiente rigore scientifico, semplicità di utilizzo e ovviamente, questa è la vera sfida, utilità ai fini del processo di approfondimento che fa da supporto alle decisioni di politica sanitaria.

Mappe epidemiologiche

Contributo originale degli Atlanti ERA, consentono di ricondurre le UST in cui è articolato il territorio italiano in cinque classi, a seconda che i valori siano alti, medio-alti, medi, medio-bassi, bassi. Le mappe, per genere, sono disponibili per tutti gli indicatori della banca dati ERA e sono corredate di una legenda-istogramma che sintetizza la numerosità delle aree per le classi considerate.

Piramidi delle età

È uno strumento utile per confrontare aree dove si contano oltre 20 anziani ogni 10 bimbi con aree dove gli anziani sono meno di 10, con esplicita attenzione alla quota di popolazione straniera residente e soprattutto con la possibilità di toccare con mano un immediato confronto con il passato (1986) e con una proiezione del futuro (2036).

Curve di Lexis

Le curve di Lexis disegnano la distribuzione della mortalità per età, anche in questo caso con chiara individuazione della mortalità evitabile e soprattutto semplice azione di benchmark, si provi ad esempio a confrontare la propria area di residenza con se stessa a distanza di solo qualche anno per capire la potenza di questo strumento.

Grafici a dispersione

Questi grafici rappresentano un modalità tecnica che permette di padroneggiare contemporaneamente due mappe epidemiologiche scelte fra centinaia a seconda delle specifiche esigenze conoscitive, con la consueta chiarezza di posizionamento relativo e l’individuazione di ciascuna delle quasi 160 zone in cui ERA suddivide il Paese.

Banca Dati Indicatori

La sezione dedicata al “download” consente di acquisire la banca dati integrale degli indicatori e di legenda, codifiche e classificazioni adottate. La finestra consente di avere un quadro sintetico di tutti i dati disponibili sul sito atlantesanitario.it e di poterli acquisire in formato di foglio elettronico; sono inoltre disponibili file riepilogativi per ogni Edizione.
 

Edizione 2012

• Evento di presentazione
» Depliant del Convegno
» Brochure dedicata a ERAweb

• Slide degli interventi
» Giuseppe Cananzi
» Fulvio Moirano
» Antonio de Belvis
» Massimo Maurici
» Nicola Nante

• Video degli interventi
» Augusto Panà
» Enrico Garaci
» Giuseppe Cananzi
» Natalia Buzzi
» Fulvio Moirano
» Tavola rotonda